CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSA
Le presenti Condizioni Generali e informative sono rese per il sito www.praticantemammastore.it (SITO) di proprietà di Praticante Mamma Store di Roberta Incardona, con sede in Gela, (CL), in via Aldisio Fischetti, 36, 93012, con P.IVA 02098970854 (VENDITORE)
AMBITO DI APPLICAZIONE
1. Qualsiasi vendita sul sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Cpo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico
1.1 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuata dal Venditore sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi, quindi, sabato, domenica e le festività nazionali.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dl momento della loro pubblicazione sul Sito. Il cliente è, dunque, invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto
1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.5 Il cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito, anche durante la procedura di acquisto
1.6 L’inoltro dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita
ACQUISTI SUL SITO
2. L’acquisto sul sito:
- Può avvenire previa registrazione al Sito;
- È consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia ad utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) Del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; mentre, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
2.1 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:
- Un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale;
- Un utente che abbia precedentemente violato le Condizioni Generali di Vendita;
- Un utente che sia stato coinvolto in reati;
- Un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o inesatti, ovvero che non abbia tempestivamente inviato al Venditore i documenti dallo stesso richiesto o che abbia inviato documenti non validi
REGISTRAZIONE AL SITO
3. Per registrarsi al sito il cliente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:
3.1 Il cliente si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in cui abbia il sospetto o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al sito
3.2 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite siano complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazioni e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.
INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore informa il cliente che:
- Per concludere un contratto di acquisto sul Sito, il cliente dovrà compilare un modulo di ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
- Il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Venditore;
- Ricevuto il modulo d’ordine, il Venditore invierà al cliente la conferma dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato indicando: le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto; l’indicazione del prezzo; l’indicazione del mezzo di pagamento utilizzato; l’indicazione delle spese di consegna.
DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
5. I prodotti offerti sul Sito sono in quantità limitata. Può accadere, quindi, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotti, che l’articolo ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.
5.1. All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun articolo
5.2. Il Cliente verrà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In tale ipotesi egli avrà titolo per risolvere il contratto di acquiessto ai sensi e per glie ffetti di quanro previsto dall’art. 61, comma 4 e 5, del Codice del Consumo
5.3. In alternativa il cliente potrà accettare:
- Qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna
- Qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione del cliente
5.4 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, effettueremo il rimborso entro un termine massimo di 14 giorni
5.5 Nell’ipotesi in cui il cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, comma 4 e 5, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, effettueremo il rimborso dell’Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.
SCHEDA INFORMATIVA
6. Ogni prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Prodotto). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer dal cliente utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso
PREZZI
7. Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto
7.1. Ci riserviamo il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo al cliente addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.2. Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo
7.3 L’uso dei buoni sconto è disciplinato in base ai seguenti principi:
- Se il valore del codice sconto è inferiore a quello dell’ordine, la somma rimanente può essere completata secondo i metodi di pagamento previsti sul sito;
- I codici sconto non sono cumulabili tra loro a fronte di un unico acquisto;
- I codici sconto possono essere utilizzati anche per l’acquisto di prodotti già in promozione;
- Si potranno utilizzare codici sconto anche per pagamenti di importi di spesa inferiori al loro valore; in questo caso la somma di sconto rimanente non potrà essere riaccreditata ed è considerata persa;
- Ciascun codice sconto può essere usato per un solo acquisto;
- In nessun caso i codici sconto danno diritto a resto nel caso di acquisti di importo inferiore;
- In nessun caso i buoni sconto possono essere convertiti in denaro.
ORDINI DI ACQUISTO
8. Effettueremo la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà trasferita al cliente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa a noi non imputabile, invece, sarà trasferito al cliente quando quest’ultimo, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
Il servizio scelto dal cliente sarà effettuato solo a seguito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Ci riserviamo il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro dell’ordine di acquisto da parte del cliente, venisse accertato che quest’ultimo non ha pagato in tutto o in parte l’Importo Totale Dovuto
8.1. Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto intercorso con il cliente, l’ordine sarà conseguentemente cancellato.
8.2. Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
9. Sul sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:
- Bonifico Bancario
- Carta di pagamento
9.1. Accettiamo le carte di credito dei circuiti:
- VISA
- Mastercard….
Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito
L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di pagamento utilizzata e (ii) la società emittente della carta di pagamento dal cliente usata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito
In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfacendo i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’utente (per soddisfare questo criterio l’utente deve essere registrato al Sito in occasione dell’operazione di acquisto) e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibile di finalizzare l’acquisto sul Sito.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
CONSEGNA DEI PRODOTTI
10. Non ci sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi eventualmente indicati sul Sito e/o nella Scheda Prodotto
10.1. La consegna è a pagamento per ordini inferiori o pari a 99,00 euro, per importi superiori la consegna è gratuita, salvo che per i mobili e per i prodotti voluminosi per i quali sono previste spese di spedizione extra
10.2 Dopo l’invio dell’ordine, lo stesso verrà lavorato entro 48 ore e consegnato al Vettore. I prodotti saranno consegnati entro 5 giorni lavorativi o comunque entro 30 giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
10.3 Spetta al cliente verificare le condizioni del Prodotto consegnato, fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile a noi è trasferito quando il cliente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto. Raccomandiamo al cliente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e si invita il cliente, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione a noi. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (se sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità
DIRITTO DI RECESSO
11. In caso di acquisto sul nostro sito, salvo diversamente indicato, il cliente non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento al Prodotto o ai Prodotti indicati nel presente articolo. Sul Sito, infatti sono:
- venduti beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute se sono stati aperti dopo la consegna.
11.1 Qualora l’utente rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nel presente articolo, entro il termine di 14 giorni dalla consegna del prodotto.
Il diritto di recesso non potrà essere esercitato trascorsi 14 giorni:
- nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal cliente designato, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
- nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
- nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal cliente designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
11.2 Per esercitare il diritto di recesso il cliente deve informare il Venditore, prima della scadenza del periodo di Recesso (14 giorni dalla consegna del prodotto), della Sua decisione di Recedere.
11.3 Il diritto recesso si intende esercitato entro il Periodo di Recesso se il cliente ha comunicato la propria intenzione di recedere prima della scadenza del Periodo di Recesso. Tale comunicazione deve essere inviata tramite email all’indirizzo:
info@praticantemammastore.it
poiché l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso è a carico del cliente, è nel suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Venditore il suo recesso.
11.4 Nel caso in cui venga esercitato il diritto di recesso il cliente deve provvedere a far consegnare il prodotto presso la sede legale indicata in epigrafe alle presenti condizioni di Vendita.
11.5 I costi della restituzione dei Prodotti da rendere sono a carico del cliente così come la responsabilità per il trasporto. Il cliente dovrà scegliere il vettore ed occuparsi della spedizione.
11.6 Quando il cliente esercita il diritto di recesso, il venditore procede al rimborso dell’importo totale pagato al momento dell’acquisto, consistente in: prezzo del prodotto ed eventuali spese di spedizione, se pagate al momento dell’acquisto. Il rimborso avverrà tramite BUONO SPESA di valore pari all’importo pagato, oppure restituendo le somme pagate tramite bonifico, ed avverrà entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.
Iban e Bic/SWIFT sono dati di cui abbiamo bisogno per rimborsarti.
11.7. Il cliente è unicamente responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per valutare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
Il Prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori, fogli illustrativi, libretto delle istruzioni, con i cartellini identificativi, le etichette, il sigillo monouso, ove presenti, ancor attaccati al Prodotto, integri e non manomessi; nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso riguarda il Prodotto nella sua interezza, non può, quindi, essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
11.8. Nel caso in cui il Prodotto per il quale si esercita il diritto di recesso abbia subito una diminuzione del valore risultante da una manipolazione del bene diversa quella necessaria al fine di valutarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione del valore. Di tale circostanza il Venditore darà comunicazione al cliente entro 5 giorni dal ricevimento del prodotto, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal cliente a causa della diminuzione del valore del Prodotto.
11.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non determinerà la risoluzione del contratto e, di conseguenza, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Venditore, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, ne darà comunicazione al cliente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto resterà presso il Venditore a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese di quest’ultimo e sotto la sua responsabilità.
GARANZIA LEGALE
12. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale)
A CHI SI APPLICA
La garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei dall’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
QUANDO SI APPLICA
Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetti di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto i conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà fornire innanzitutto la prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il consumatore, ai fini fi tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.
In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione pagate al momento dell’acquisto. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il cliente, l’importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul conto utilizzato dal cliente per l’acquisto.
Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
Se l’utente ha effettuato l’acquisto in qualità di “professionista” ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. Al Suo acquisto sul Sito si applicherà la garanzia legale prevista dall’art. 1490 c.c
GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE
13. I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (Garanzia Convenzionale). Il cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.
Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – alternative dispute resolution/online dispute resolution
14. I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
14.1. Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore ai sensi di quanto previsto all’articolo 1 di cui sopra.
14.2 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
14.3 Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
14.4 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
14.5. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti modalità:
- per email, al seguente indirizzo: info@praticantemammastore.it
- inviando un messaggio su WhatsApp al numero: 3485401023
Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi.